Piumini Moncler Outlet
Inserisci la tua email e scegli il gruppo di interesse.

Inserisci username e password nei campi sottostanti.
Username:
Password:


Animazione


Fare esperienza di “Dio Amore”: ecco ciò che, da sempre nella tradizione pedagogica giuseppina, ci anima nella nostra opera educativa.

Questo ci porta, educatori laici e religiosi, a farci carico non solo dell’annuncio evangelico ma di tutti i problemi umani, delle istanze di fede e delle esigenze della persona in vista del suo sviluppo integrale.

Quest’atteggiamento di fede, che diventa sguardo d’affetto, porta a cogliere le possibilità di cambiamento dei giovani e a considerare sempre possibile una loro crescita verso una vita vissuta con pienezza.

Ispirato dalla visione del Murialdo, il sogno dell’educatore giuseppino è che il giovane sappia assumere fino in fondo la propria vita nella convinzione che la vera pienezza di umanità è la vita in Cristo. Un giovane ricco di vita, gioia, speranza, passione liberatrice per l’uomo in termini comprensibili per i suoi contemporanei la cui ricchezza è impregnata di valori evangelici che si esprimono nel servizio e nel dono.

Per questo motivo l’educatore giuseppino, nel suo lavoro pastorale, si preoccupa della formazione integrale del giovane, aiutandolo a raggiungere una maturità umana e a crescere nella fede e nella gioiosa certezza che Dio lo ama personalmente.

Tre i punti di riferimento ideali della nostra animazione per raggiungere questa meta educativa:
  • rendere presente con la vita l’amore accogliente di Dio attraverso l’accoglienza di ogni giovane, specialmente chi ha più difficoltà, lasciandosi coinvolgere dalla totalità dei suoi bisogni in vista della sua crescita, nutrendo per loro reale affetto come figli e fratelli. Sperimentare la realtà di Dio amore con iniziative caratterizzate da gratuità e concretezza.
  • promuovere nel giovane una pienezza di vita attraverso un’azione progettata e condotta comunitariamente. Tale obiettivo ci impegna a tendere all’educazione integrale del giovane, preoccupati di tutto il suo cammino formativo che si costruisce attorno ad un progetto che dia senso, aperto alla storia e a i segni dei tempi che coinvolge il giovane dandogli responsabilità che via, via è in grado di assumersi.
  • comunicare il dono della fede attraverso il contatto con adulti coinvolti il cui stile di vita invita a leggere la propria vita in profondità fino ad attingere alla realtà dell’amore infinito, tenero, personale, misericordioso di Dio che spinge ad amare. Per questo ci impegniamo a fare esperienza di Chiesa celebrando il Signore della vita operante nel mondo e nel cuore di ognuno, anche con la preghiera, ricercando il bene attorno a noi e promuovendolo nella gratuità e nel servizio aperti alla ricerca della personale vocazione di ciascuno.

La nostra animazione è il luogo in cui testimoniamo e in cui, nello stesso tempo, facciamo esperienza dell’amore di Dio.


[Gd'O]

 
2007 © Congregazione di S. Giuseppe - Giuseppini del Murialdo - Tutti i diritti riservati • Informativa sulla Privacy • P.Iva 01209641008
Design & CMS: Time&Mind