Piumini Moncler Outlet
Inserisci la tua email e scegli il gruppo di interesse.

Inserisci username e password nei campi sottostanti.
Username:
Password:

Notiziario della Provincia Italiana - Aprile 2012 n.8






Aprile 2012
Foglio informativo n. 8

2011-2012 Verso il Capitolo Generale XXII

 

 

 

 

CON I GIOVANI E PER I GIOVANI POVERI

RINNOVIAMO LA NOSTRA CONSACRAZIONE DI GIUSEPPINI

PER AVERE VITA IN CRISTO



Dal Consiglio Provinciale


Il consiglio provinciale si è riunito nei giorni 3 e 4 aprile per trattare il seguente odg:

Incontro con il P. Generale per la trattazione dei seguenti punti:

Organizzazione della provincia in ordine al senso, composizione e funzione del prossimo consiglio provinciale. Uno scambio di idee previo al raduno dei direttori.

Definizione immobili: vengono definite le intese in merito allo scambio di immobili di Roma (Via degli Etruschi 7), Viterbo (S, Giuseppe) e Padova (Via Ognissanti).

Opera Torinese Murialdo – in particolare Artigianelli: con P. Danilo Magni sono presenti Antonio Di Donna la Dott.ssa Laura Orestano che illustrano l’idea progettuale elaborata per il futuro dell’Opera Torinese Murialdo, con particolare riferimento agli Artigianelli.

Incontro dei direttori di maggio: nei giorni 23 (pomeriggio, con inizio alle ore 15) e 24 (fino a pranzo). Gli argomenti:

l’organizzazione della provincia, a partire da quanto detto dal Capitolo provinciale; il consiglio uscente potrebbe esprimere anche la propria valutazione, sulla base dell’esperienza del sessennio;

questioni di carattere economico ed organizzativo: nuova determinazione dei contributi; CdB  per il 2012; CdB per il 2012; protocollo per la verifica dei bilanci; conti e libretti per la pensione dei confratelli; novità in materia di IMU; ipotesi di costituzione di un Ufficio di Provincia per il fund raising e i progetti

Calendario per giugno e luglio: tra il 15 e il 18 giugno indire la consultazione e il 30 giugno lo spoglio in sede provinciale; 1 luglio comunicazione dei risultati e indizione della seconda consultazione; 15 luglio lo spoglio della seconda consultazione da parte del consiglio generale.

Amministrazione ed economia:

Taranto: Il consiglio provinciale non è in grado, al momento, di condividere i sogni e progetti esposti nella lettera del 3 marzo 2012.

Treviso: ipotesi di costituzione di una Società Agricola con socio unico la Congregazione. Acquisto rateizzato di un trattore.

Insegnanti non abilitati nelle nostre scuole: Il prospetto, che riassume le posizioni, risulta alquanto preoccupante e denota scelte organizzative diverse da scuola a scuola. Si concorda di acquisire una consulenza congiunta di due professionisti (legale e commercialista) per poi assumere una linea comune e vincolante per tutti.

Engim Veneto – ampliamento di Tonezza: si inoltra al Superiore generale con il suo consiglio, con l’annotazione circa la necessità di verificare l’effettiva disponibilità delle risorse finanziarie e di predisporre un cronogramma dei pagamenti in relazione a tali disponibilità.


Notizie dalle Opere


Alla ricerca di un posto di lavoro, era il tema della” tavola rotonda” organizzata dalla nostra comunità Giuseppina di Roman, sabato 30 marzo, in collaborazione con alcuni nostri laici che hanno invitato professori e conferenzieri della facoltà “Petre-Andrei” di Iasi. La crisi economica che attanaglia il mondo intero, colpisce in modo speciale le nazioni più in difficoltà a reggere l’urto di mancanza del lavoro. Per di più, la categoria sociale che ne sopporta le conseguenze più pesanti è quella giovanile. La disoccupazione qui in Romania raggiunge livelli preoccupanti. Ufficialmente, almeno un giovane su tre dai 20 ai 30 anni, è senza lavoro. Ma in realtà, sono molti di più. Per affrontare questo problema, si sente il bisogno di essere “accompagnati” da” altri” che aiutino i giovani a vincere la sensazione di sentirsi “invisibili”, ignorati, abbandonati, senza futuro…Non sono stati risolti i problemi dei giovani che hanno partecipato all’incontro, ma certamente al termine si sono sentiti più rincuorati a continuare a lottare insieme con speranza per acquisire un posto di lavoro dignitoso.

Per circa un anno e mezzo il Consiglio dell’Opera “San Pio X” dei giuseppini del Murialdo in Roma, ha riflettuto, si è confrontato, ha studiato, ha pregato per poter accogliere nel Progetto Educativo Pastorale dell’Opera, la realtà del quartiere di San Lorenzo, attenti particolarmente alle domande di educazione del mondo giovanile. Il progetto avrà durata fino ad agosto 2015, con verifiche periodiche che coinvolgeranno tutte le realtà dell’Opera.

Il giorno 21 marzo 2012 i confratelli, Aldo e Agostino Cornale, Enzo Casarotto, Tarcisio Arrigoni, Renzo Dalla Vecchia, Massimo Magagnin, Agostino Liberato e Giorgio Saccon, si sono ritrovati per festeggiare il 40° di Ordinazione sacerdotale avvenuta a Viterbo il 25.03.1972. Concelebrazione nella Chiesa Parrocchiale della Madonna delle Grazie in Conegliano. Il parroco, Mons.Massimo Magagnin, ha offerto poi una deliziosa cena conviviale, ravvivata da tanti bei ricordi.

Dal giorno 20 aprile all’8 maggio Mons. Paolo Mietto è in Italia.

In occasione dell'80° di presenza dei Giuseppini in Liguria, terracara al Murialdo, il Comune di S. Margherita Ligure, con recente delibera, ha deciso l'intitolazione di una piazza a San Leonardo Murialdo ''Educatore''. La cerimonia si svolgerà il 18 maggio p.v., giorno della festa liturgica.

In questa piazza si trova una cappella dedicata alla Madonna della neve: felice coincidenza! Vi porremo all'interno un'immagine del Murialdo, "arcidevotissimo" della Madonna!

Nella stessa occasione, cui presenzierà anche il vescovo di Chiavari, mons. A. Tanasini, amico dei Giuseppini, verrà allestita una mostra fotografica degli anni d'oro del Collegio-Scuola Larco, fortemente voluta ed approntata dagli ex-allievi.

Per leggere in modo completo le notizie visita

www.murialdo.org www.murialdo.it


ENGIM

CDN ENGiM.

Il consiglio provinciale  all’interno della seduta del 3-4 aprile incontra i CDR. E’ presente anche la Dott.ssa Maria Cecchin, esperta nell’ambito della certificazione delle competenze, che sta già lavorando in modo particolare con l’Engim Piemonte..

Relazione sulla riunione dei confratelli in relazione Engim con interventi chiarificatori.

Analisi di clima delle Regioni Engim: lo strumento ci può aiutare a capire anche quanto normalmente non emerge nelle nostre sedi.

Livelli essenziali minimi: presenta lo strumento e la metodologia adottata per misurarsi rispetto ad uno “standard” di requisiti minimi attesi

Rapporto tra livello regionale e livello nazionale Engim

Analisi rapporto governo nazionale e governo regionale:

Assemblea dell’Engim Nazionale. è fissata per il 4 luglio.

Report sede nazionale da parte del presidente P. Lucente.

 

Campo Nazionale 2012

Dal 16 al 20 aprile un gruppo di allievi dell’Engim provenienti dalle varie regioni sono stati impegnati in attività di solidarietà presso l’associazione d. Peppe Diana.

Formazione


Dal 10 al 13 aprile a Luncani in Romania, presso il Monastero dei PP. Carmelitani si è tenuto l'incontro di formazione per i professi temporanei di Italia e Romania (7) con la presenza di P. Solideo Poletti e di P. Cesare Cotemme. Hanno guidato lìincontro l'avv. Nunzia Boccia e P. Feruccio Cavaggioni sul tema della Famiglia del Murialdo.

A S. Maria degli Angeli si sono incontrati nella settimana dal 16 al 21 aprile i confratelli che celebrano anniversari particolarmente significativi, assieme al superiore provinciale P. Tullio Locatelli.

Il 21 aprile in Casa Generalizia Marius Minut ha fatto la profesione religiosa.


Famigila del Murialdo


Domenica 22 a Mirano si è tenuto l'incontro zonale delle CLdM del Nordest. L'avv. Nunzia Boccia nella mattinata ha intrattenuto i presenti con un commento appropriato sul racconto di Gv: La pesca miracolosa dopo la risurrezione di Gesu e lo scambio d'amore tra Gesu e Pietro. Dopo il pranzo con la comunità, nel pomeriggio la s. messa ha concluso l'incontro.


Nei giorni 21 e 22 aprile scorsi si è svolto a Lucera (FG) il consueto incontro Zonale. Erano presenti le Comunità di Foggia, accompagnate da P. Luigi Pierini e suor Silvana Zullo, e quelle di Lucera e Taranto per riflettere su una tematica quanto mai attuale: "l'interdipendenza, uno degli elementi, che "fanno" la comunità. P. Cesare ha declinato il termine "interdipendenza" a partire del significato che assume in campo sociopedagogico per analizzarne poi i fondamenti teologici. Le CLdM si sono riservate di continuare la riflessione nel prossimo incontro che si terrà a livello locale, poichè la ricchezza dei contenuti e degli interventi non ha permesso di portare a conclusione quanto previsto. L'incontro si  è concluso con la S. Messa, concelebrata da P. Cesare e P. Luigi Pierini e il pranzo.


Confratelli malati


P. Anronio Volpato della comunità di Montecchio Maggiore. Tanti altri confratelli sono ricoverati in varie strutture sanitarie; per tutti loro una preghiera perchè il Signore dia loro la forza di compiere con amore la Sua volontà.


Defunti

Riccordiamo nella preghiera il signor Leorato Paolo, di anni 80, mancato nella giornata del 21 aprile, cognato di p. Alessandro Vignato, della comunità di Vicenza.

Per loro e per i parenti la nostra preghiera.

L'eterno riposo dono loro, Signore ed asciuga le lacrime di quanti li piangono in terra.


Agenda del provinciale


Aprile 2012:

dal 9 al 14 a Viterbo con la commissione preparatoria al Capitolo Generale
dal 16 al 21 ad Assisi con i confratelli di cui ricorrono particolari ricorrenze
Poi in visità alle comunità anche in vista di possibili cambi


Dona in 5x1000 a Murialdoest Onlus

codice fiscale: 97642390583


Versione per stampa
 
2007 © Congregazione di S. Giuseppe - Giuseppini del Murialdo - Tutti i diritti riservati • Informativa sulla Privacy • P.Iva 01209641008
Design & CMS: Time&Mind