Piumini Moncler Outlet
Inserisci la tua email e scegli il gruppo di interesse.

Inserisci username e password nei campi sottostanti.
Username:
Password:

Notiziario della Provincia Italiana - maggio 2008 n.5




Maggio 2008
Foglio informativo n. 5

2007-2008 Anno di promozione del Laicato


Con la festa della FdM del 1° giugno si chiude un anno che ha visto la congregazione impegnata nell’avviare l’attuazione dei documenti capitolari per quanto riguarda la interconnessione tra laici e religiosi. In questo cammino di condivisione, tra laici e religiosi, della spiritualità e dell’apostolato murialdino, ci è venuta in aiuto anche la conferenza interprovinciale che si è svolta all’inizio di aprile a Los Angeles. Mi piace riportare quanto scrive il P. Generale nella presentazione del documento finale:

Alla risurrezione di Gesù, le guardie inutili fuggono e vanni dai loro capi, i quali trovano una spiegazione plausibile all’accaduto, che non li costringa a cambiare i propri parametri di giudizio.

Le donne trepide, che stavano al sepolcro, vedendolo vuoto e con la pietra ribaltata, sentono la fiammella della loro speranza trasformarsi nell’ardore e nel vigore di un fuoco incontenibile e corrono dai discepoli per annunciare… e in questo cammino incontrano il Signore risorto.

Due modi di accostarsi alla realtà della tomba di Gesù, che è vuota e aperta: non voler vedere i segni, cercare di negare, non lasciarsi coinvolgere o riempirsi di trepida speranza, correre ad annunciare, sicuri che c’è qualcosa di nuovo, che va portato a tutti, una promessa di vita…

La nostra realtà contiene il contrasto tra la paura, le chiusure, le attese inutili, le disillusioni e la voglia di una corsa gioiosa per andare ad annunciare il messaggio liberante del Risorto.

Vorremmo che la riflessione e le proposte della Conferenza Interprovinciale incoraggiassero tutti ad “andare”, a sperimentarci davvero in una nuova fraternità fra noi e con altri fratelli e sorelle: non siamo guardie inutili, ma annunciatori della vita in abbondanza, che scaturisce dal Cristo Risorto; non siamo chiamati a custodire un dono del passato, ma testimoni di un carisma vivo”.

Il cammino è aperto davanti a noi, al nostro entusiasmo, alla nostra voglia di comunione.



Dal CONSIGLIO PROVINCIALE

Come sempre intensa la seduta del consiglio che si è tenuta nei giorni 5 e 6 maggio, fitto l’odg:
A. esame e valutazione sull’andamento della consulta e bozza di una possibile sintesi
B. Incontro con le realtà laicali: come procedere oltre l’incontro?
C. Ammissione alla rinnovazione dei voti di Denson e Justin; al lettorato di Laurentiu Antuca.
D. Formazione delle comunità per il nuovo anno pastorale
E. Definizione dell’odg del prossimo incontro del Coordinamento di PG: regolamento; il ruolo del coordinamento in vista dell’anno vocazionale; partecipanti ai vari convegni promossi dal consiglio generale; la figura dell’animatore culturale laico in oratorio; il calendario 2008/09 di massima.
F. Festa dell FdM del 1° giugno


Economia- Amministrazione

Autorizzazione a Montecchio per lavori di manutenzione di non grande rilevanza economica.

Si riflette sul piano di finanziamento per i lavori proposti dalla comunità di Torino Artigianelli e di Thiene.

Mirano: si riesaminano i dettagli e le modalità di accordo con la Fondazione Gini.


Cronaca dalle comunità e opere


"Voi, che dopo i giorni della passione celebrate con gioia la risurrezione del Signore, possiate giungere alla grande festa della Pasqua eterna".

Con questa formula il sacerdote benedice i fedeli nella notte di Pasqua e con questo spirito, il 30 aprile, la comunità di Lucera ha celebrato la Via Lucis, una catechesi itinerante per riscoprire la gioia con Gesù Risorto e vivere in pienezza i valori pasquali della vita, della pace e dell'amore.

E' in corso di pubblicazione, grazie al"faticoso e certosino"lavoro dei membri della Redazione, tutto il materiale utile perpreparare al meglio l'Estate Ragazzi 2008 ormai alle porte!

Il materiale è aggiornato quotidianamente con nuovi inserimenti...

Già si possono trovare canti, balli,materiale di formazione e preghiere, idee per laboratori e tanto altro...oltre alle prime immagini scattate durante gli incontri di preparazione tra i giovani delle nostre Opere.

I giovani egli staff localiche abbiano prodotto ulteriore materiale possono condividerlo con le altreOpere e aggiornare l'archivio comune inviandolo, come è ormai consuetudine,a team@ murialdo.org.

Per inviare immagini, sia delle Preparazioni di Oderzo e San Giuseppe Vesuviano che delle singole Estate Ragazzi,è sempre attivo l'indirizzo foto at murialdo.org

• Sabato 19 e domenica 20 aprile si è svolto l’ultimo incontro per questo anno del Laboratorio-life presso il Centro Giovanile di San Giuseppe Vesuviano.

"Non ricordate le cose passate ,non pensate più alle cose antiche! Ecco io faccio una cosa nuova: proprio ora germoglia , non ve ne accorgete?” (Is 43,18)

“Si è continuato a lavorare sull’esercizio dell’esame particolare, sperimentando la difficoltà e la fatica dell’apprendere un metodo, che è “porta d’ingresso “nella vita dello spirito, incoraggiandoci e sorreggendoci reciprocamente, riscoprendoci più amici e più fratelli. La solidarietà che ci lega ci dà la grinta giusta per lavorare di cesello e scalpello per liberare il nostro “vero io” , “uomo nascosto del cuore”, dal “falso io”, quello schiavo del “son fatto così” del “non sono capace”, quello che in fondo ci impedisce di vedere la realtà : “siamo figli di Dio fatti a sua immagine e somiglianza” .

Nei giorni 30 aprile 3 maggio a Roma in sede provinciale si è svolto, con soddisfazione, il secondo incontro dei tre postulanti residenti in Italia.


Proposte per l'Estate

“Noi abbiamo riconosciuto e creduto all’amore che Dio ha per noi” (Gv 4,1-6).

Stare con i giovani significa restare giovani!

Il diverso e la novità che essi rappresentano per degli educatori è infatti una sfida al rinnovamento del proprio modo di intendere la vita e di indicare la via per percorrerla.

Per una famiglia religiosa, come quella della nostra Congregazione, i giovani sono per noi anche una risorsa per rendere attuale e sempre vivo il nostro carisma.

Sapendo che siamo chiamati, nella Chiesa, a percorrere un tratto di strada insieme ai giovani, per incontrare insieme Cristo Via, Verità e Vita delle esistenze di ciascuno, desideriamo che questa pienezza che Egli ci offre incontri la pienezza delle vite dei ragazzi.

Nei momenti di spiritualità, di formazione e di animazione vogliamo far gustare la bellezza di una proposta che tocca ogni dimensione dell'esistenza e che, per questo stesso motivo, è in grado di far crescere l'umanità dei giovani in modo armonioso.

Durante l'anno scolastico o il lavoro, durante le vacanze o le ferie, è sempre possibile offrire/incontrare una domanda che non ci lascia più come prima, perché nel rispondere a questa chiamata le giornate si riempiono di senso.

Se vuoi, vieni anche tu a camminare con noi.


Spiritualità

Esercizi spirituali

Laboratorio nazionale di Spiritualità per Giovani (dal 19 al 21 settembre a Roma)


Formazione

Scuola Educatori e collaboratori (dal 20 al 24 Agosto a Ravenna)

Campi in Missione

Volontariato con l'Associazione Murialdo di Viterbo


Animazione

Animatore dell'Estate Ragazzi nei nostri oratori in Italia ed Albania

Campo vocazionale medie (dal 28 al 31 agosto a San Giuseppe Vesuviano)


Iniziative nazionali

Campo nazionale itinerante "Sui passi della legalità" (5 - 14 Agosto da Roma fino a Cefalù)

Giornata Mondiale della Gioventù a Sydney (dall'8 al 22 Luglio)


Malati

Diversi confratelli soffrono di acciacchi vari. Tutti i confratelli della provincia sono loro vicini con la preghiera per sostenerli nel loro cammino, sicuri di essere ricambiati dall’offerta che questi confratelli fanno delle loro croci al Signore, per il bene della congregazione e della nostra provincia.


Formazione continua

Sono in formazione gli elenchi dei confratelli che frequenteranno i tre corsi estivi di esercizi spirituali. Il primo, che sarà a S. Ignazio dal 22 sera al 28 mattina attualmente, ha solo due iscritti! C’è ancora molto posto anche negli altri due corsi: a Bienno (dal 13 al 19 luglio) e a Loreto (dal 24 al 30 agosto)


Defunti

L’eterno riposo dona, o Signore, all’anima di Fiorentina De Pascale, di anni 86, mamma di P. Giuseppe Rainone, tornata alla casa del Padre lunedì 28 aprile u.s.; di Iole Cimonetti, di anni 83, mamma di P. Giorgio Gelmini, deceduta il 3 maggio; di Mario Bongiovanni, di anni 80, cognato di P. Modesto e P. Renzo Sibona, morto il 4 maggio; di Lucia Gennaro, di anni 88, mamma di P. Gioacchino Cusimano, morta il 5 maggio.


Agenda del provinciale

Maggio: 10 -11 a Montecchio Maggiore

12 a Conegliano

13 a Treviso

14 a Vicenza

15 a Ravenna

16 -18 Lucera – Foggia

19 – 20 S. Giuseppe Ves.

21 – 23 Roma

24 Valbrembo

25 Thiene

26 – 31 Comunità del Piemonte

Giugno: 1 - 2 Roma

3 – 9 comunità del Veneto


Il Padre Generale

Il padre generale presenta in un videoclip il significato e gli orientamenti della Conferenza Interprovinciale che si è tenuta presso la nostra comunità di San Pedro - Los Angeles (California), dal 2 al 10 aprile 2008, illustrando il contenuto del Documento Finale. Entra nel portale www.murialdo.org!


Tanto per fare il punto

1. Alla Quaresima di Fraternità proposta alle “comunità” hanno risposto 7 comunità

2. Al mese murialdino in Ecuador risultano partecipare P. Flavio Allegro, P. Angelo Catapano, P. Giuseppe Bertinato, P. Gianni Rosa, P. Mario Roviaro

3. In Romania per l’ordinazione sacerdotale di Maximilian Horlescu (viaggio lungo) partecipano P. Alvaro Calabrese, Fr Franco Assogna, P. Gino Piccialuti. Tre fanno il viaggio breve partendo da Venezia (con P. Mauro Busin). Altri da Orio al Serio con P. Guglielmo Cestonaro.

4. Ringrazio per la disponibilità ad aiutare la comunità di Cefalù durante l’estate (servizio completato). Manca da coprire S. Margherita Ligure nell’ultima settimana di giugno e la casa per ferie di Cervia per quanto riguarda il mese di giugno e l’ultima settimana di agosto.

5. Al turno di esercizi spirituali di giugno a S. Ignazio ci sono solo due iscritti (P. Franco Pedussia e P. Vittorino Nadal)

6. Nessuno ha risposto all’appello di inviare in sede provinciale eventuali sante messe da celebrare

7. Alla festa della FdM del 1° giugno ufficialmente è iscritta solo l’opera di Ravenna con 54 iscritti.



Buon mese di maggio

Buona settimana vocazionale

Buona festa di san Leonardo Murialdo


Versione per stampa
 
2007 © Congregazione di S. Giuseppe - Giuseppini del Murialdo - Tutti i diritti riservati • Informativa sulla Privacy • P.Iva 01209641008
Design & CMS: Time&Mind