Piumini Moncler Outlet
Inserisci la tua email e scegli il gruppo di interesse.

Inserisci username e password nei campi sottostanti.
Username:
Password:

PIO XI - Allocuzione


Allocuzione, 19 marzo 1938

«Il Santo Padre ha rilevato che... graditissima... era la visita di quei diletti figli che coincideva, ottimo auspicio, con la festa di San Giuseppe. Ad essi, capi di nuove famiglie, deve essere particolarmente caro questo capo della Famiglia Divina senza altre aggiunte, perché tale veramente è quella Famiglia nella quale era la divinità di Nostro Signore Gesù Cristo, affidata proprio alle cure di San Giuseppe e alla purezza immensa ed incomparabile di Maria Santissima...

L’Augusto Pontefice non poteva fare a quei figli augurio più vero, ricco, promettente di ogni grazia e prosperità di quello che formulava pregando che quelle famiglie somigliassero alla famiglia nella quale sedeva, proprio con autorità di padre, San Giuseppe benedetto; e che questo protettore della famiglia alla quale appartennero Maria e Gesù, sia anche il grande protettore delle loro; che, con la sua paterna Provvidenza e con la sua onnipotente intercessione, egli sia sempre di aiuto alle loro famiglie ed a loro stessi.

Si suol dire ed osservare questa parola «onnipotente» dell’intercessione di Maria Santissima, ma il Santo Padre osava dire che, prima ancora, bisogna applicarla a San Giuseppe.

È vero: l’intercessione di Maria è intercessione della madre, e quindi non si può veder che cosa il Divin Figliuolo possa negare ad una tale madre; ma la intercessione di San Giuseppe è l’intercessione dello sposo, del padre putativo, del capo di casa della famiglia di Nazaret, che era composta da Lui, da Maria e da Gesù. E capo di casa era proprio San Giuseppe: perciò questa intercessione non può a meno di essere onnipotente, perché che cosa possono negare a lui, a San Giuseppe, Gesù e Maria ai quali egli ha consacrato letteralmente tutta la sua vita, e che realmente gli devono i mezzi della loro esistenza terrena?».

Pio XI


Versione per stampa
 
2007 © Congregazione di S. Giuseppe - Giuseppini del Murialdo - Tutti i diritti riservati • Informativa sulla Privacy • P.Iva 01209641008
Design & CMS: Time&Mind