Piumini Moncler Outlet

03/06/2013

Percorsi di futuro..al presente, in Popesti!




Le programmazioni, le innovazioni, i progetti dell’ opera non hanno distolto il nostro cuore dalla regola, le nostra carta di identità. Al numero 46 delle costituzioni leggiamo: ''..la congregazione offre nelle sue istituzioni..un luogo per il tempo libero, un ambiente educativo e soprattutto un centro di evangelizzazione e di vita cristiana”.

Il mese di maggio, appena concluso, l’ opera di Popesti ha visto un susseguirsi di proposte educative, sportive, culturali e di evangelizzazione alle quali hanno partecipato numerosi i ragazzi ed i giovani della città.


Il campionato di calcio al quale si sono iscritte ben 12 squadre giovanili di Popesti-Leordeni, vinto dalla ''Danubiana'' squadra di un quartiere povero di periferia della città.
Il secondo numero della rivista ''Vocile Oratoriului'', 2500 copie, ha riscaldato e preparato i cuori.

La Veglia di Pentecoste, venerdì 17, in prima assoluta  nel grande cortile, con la sorprendente ed incoraggiante partecipazione di più di 150  tra adolescenti, giovani e adulti. Toccante la testimonianza di suor Miriam, una religiosa che opera in una scuola speciale all’ interno di un ospedale per ragazzi e adolescenti in situazioni di gravi malattie, 
quasi tutte terminali. I canti ritmici giovanili e insieme corali, tutti di una peculiare melodia, hanno dato sapore alle preghiere, alle letture e riflessioni. Tutti hanno potuto ascoltare e seguire sull’ apposito libretto, una lettera del Murialdo ai giovani d’ oggi.

La festa di San Leonardo Murialdo, il 18 maggio
, titolare dell’ opera e della nostra chiesa.   Il clou è stata la solenne concelebrazione presieduta dal nostro decano attorniato da un bel numero di sacerdoti e religiosi. Il „ panegirico” è stato tenuto da P. Fabio Volani. Al termine, una sobria agape fraterna è stata offerta a tutti i sacerdoti e religiosi.

Il pomeriggio una grande sfida calcistica tra i ragazzi del nostro Centro Educativo e quelli di Roman, nostri ospiti, accompaganti da p. Maximilian.  Domenica 19, alla sera, è stata la volta della festa popolare con panini, bibite e cozonac per tutti, finalissima di calcio, lotteria, il tutto accompagnato da musica leggera e popolare.

Venerdì 24 maggio, i ragazzi del Centro Educativo hanno dato prova delle loro abilità artistiche, poetiche e musicali, con uno spettacolo offerto ai loro genitori. Scontata la numerosissima partecipazione.

Mercoledì 29 maggio, una giornata storica da segnare nel diario della casa: la partecipazione della scrittrice, poetessa e ricercatrice storica Ana Blandiana, un nome a livello nazionale e internazionale, che ha voluto essere presente in mezzo a noi per ricordare i vent’ anni del „Memoriale delle Vittime del Comunismo”. Una conferenza appassionata, a volte commovente, documentata, di alto livello.

Il mese di maggio, come da tradizione giuseppina, è stato caratterizzato dalla recita quotidiana, 31 giorni, del Rosario nella nostra bella chiesa dell’ oratorio.
Una nota a margine di queste lunghe news. Sono trascorsi otto mesi dalla mia venuta in Popesti, più che sufficienti per intravedere tanti e innovativi percorsi di futuro…percorribili. Non ci pesa l’ istituzionalizzazione, che non c’è; è possibile la ripresa dell’ oratorio nello stile giuseppino; abbiamo la possibilità di essere creativi, innovativi e di cambiare facilmente le proposte educative a seconda dei segni dei tempi e „degli umori giovanili”; ci troviamo in una zona a forte espansione abitativa e demografica; la chiesa locale ci ha affidato „la pastorale e l’ animazione giovanile” della parrocchia ; è aperto, senza proselitismi, il vasto campo dei giovani cristiano-ortodossi; abitiamo un territorio da „impregnare di murialdinità”.


Dimenticavo: rimane sempre alta la nostra attenzione concreta ai giovani poveri, a tante famiglie in situazioni precarie economiche e non solo. Sono convinto tuttavia che non vadano dimenticati „i giovani normali, bisognosi di cristiana educazione”.



[F. Volani]


Versione per stampa

2013 - Popesti: Mese di Maggio


Image #1
Image #2
Image #3
Image #4
Image #5
Image #6
Image #7
Image #8
Image #9
Image #10
Image #11
Image #12
Image #13
Image #14
 
2007 © Congregazione di S. Giuseppe - Giuseppini del Murialdo - Tutti i diritti riservati • Informativa sulla Privacy • P.Iva 01209641008
Design & CMS: Time&Mind