Piumini Moncler Outlet

26/05/2012

Premio S. Leonardo Murialdo



FONDAZIONE

CENTRO EDUCATIVO MURIALDO onlus

di TARANTO

PREMIO SAN LEONARDO MURIALDO

4^ Edizione Anno 2012

Il mondo operaio rappresentava per San Leonardo una condizione sociale meritevole di una particolare attenzione. Con un atteggiamento previdente si dedicò a formare gli operai per favorire una consapevolezza dei propri diritti ed un senso di mutua solidarietà. Si impegnò in favore delle donne e dei ragazzi che lavoravano in fabbrica, ma il maggiore impegno, portato avanti per trentaquattro anni della sua vita ed a costo di enormi sacrifici, fu la direzione del Collegio Artigianelli, dove i giovani venivano istruiti ed avviati all’esercizio di un mestiere. Lo scopo era di aiutare la gioventù, povera e abbandonata, non limitandosi a soddisfare i bisogni del momento, ma fornendogli gli strumenti per affrontare le necessità del futuro.

La Fondazione Centro Educativo Murialdo onlus che, anche nella sua natura statutaria, ha scelto di seguire il Carisma Murialdino per aiutare i giovani ad affrontare le sfide del tempo moderno, nel mondo del lavoro come nelle scelte di vita, quattro anni or sono ha deciso di istituire il Premio San Leonardo Murialdo.

Ricordando la grande fiducia che San Leonardo Murialdo riponeva nel ruolo dei laici, tanto da fargli dire in un discorso tenuto ad una Conferenza di S. Vincenzo: “Il laico, di qualsiasi ceto sociale, può essere oggi un apostolo non meno del prete e, per alcuni ambienti, più del prete”, il premio viene attribuito ogni anno ad un laico che anche inconsapevolmente richiama, nelle attività del suo quotidiano, gli aspetti salienti della missione apostolica di San Leonardo Murialdo.

In data 3 maggio 2012, giorno dell’anno nel quale si ricorda la canonizzazione di San Leonardo Murialdo, in Taranto, presso la sede legale della Fondazione Centro Educativo Murialdo, si è riunita la commissione appositamente incaricata e secondo parere insindacabile della stessa, che ha valutato la conformità delle caratteristiche personali dei laici individuati per la valutazione del merito, ai criteri stabiliti per l’assegnazione del premio, oggi 18 maggio 2012 viene consegnato il 4° Premio San Leonardo Murialdo alla

Sig.ra ANNA ABBRACCIAVENTO, Presidente della Cooperativa Nuova Airone con sede in Taranto

con la seguente motivazione: lo stile di vita e di lavoro della Sig.ra Anna Abbracciavento sperimentato nel corso della collaborazione con le attività della Fondazione CEM, ha consentito di individuare la consonanza con dieci criteri su undici selezionati e pertanto la si ritiene meritevole per la consegna del premio; in particolare si segnala la sua preoccupazione educativa nei confronti dei giovani, l’operosità ed umiltà presenti nel suo agire.


Per la commissione

Il Presidente della Fondazione Centro Educativo Murialdo 

  Padre Nicola PREZIUSO



Versione per stampa

2012 - Taranto: Consegna Premio


Image #1
Image #2
Image #3
Image #4
Image #5
 
2007 © Congregazione di S. Giuseppe - Giuseppini del Murialdo - Tutti i diritti riservati • Informativa sulla Privacy • P.Iva 01209641008
Design & CMS: Time&Mind