Piumini Moncler Outlet

18/05/2012

Un festival multicolore a Fier



In occasione della Giornata Internazionale dei Rom (8 aprile), il Centro Sociale Murialdo in collaborazione con gli enti locali statali (DAR-Fier), ONG del territorio (Terre Des Hommes, Amaro Drom, Roma Active Albania) e l’Istituto di Cultura Rom in Albania, ha organizzato intorno a questa data (13 aprile) un festival di grandi dimensioni.

Il programma era multicolore, canzoni rom e non, poesie, balli, recite e c᾽era anche una bella esposizione con pitture fatte dagli allievi delle scuole. Questo programma è stato presentato da una ex allieva del Centro Sociale Murialdo (rom della comunità di Baltez). Lo slogan di questo anno era: “Il nostro aiuto siamo noi stessi”.

Hanno partecipato le comunità rom di Levan, Drizë, Mbrostar, Baltëz, Sektor Seman e Roskovec. Con lo scopo dell’integrazione e del arrichimento reciproco, abbiamo invitato a partecipare al evento tutte le scuole 9-vjecare pubbliche e non, di Fier e dei villaggi limitrofi.

Oltre il concerto sono stati organizzati anche delle partite amichevoli di calcio e di pallavolo, dove i ragazzi hanno giocato in squadre miste. L᾽impressione è stata positiva e tutti sono rimasti contentissimi. L’attività svolta nella mattinata è durata al incirca 3 ore.

Il Qendra Sociale Murialdo promuove e difende la visione dell’umanità, intesa come un insieme di esseri sociali, tanto diversi quanto dipendenti gli uni dagli altri. Ci auguriamo anche per il prossimo anno che l’evento faccia centro nella promozione del valore della diversità, perché vivere un mondo a colori è più completo e bello.



[D. Goga e A. Sevdari]




Versione per stampa

2012 - Fier: Un festival multicolore


Image #1
Image #2
Image #3
Image #4
Image #5
 
2007 © Congregazione di S. Giuseppe - Giuseppini del Murialdo - Tutti i diritti riservati • Informativa sulla Privacy • P.Iva 01209641008
Design & CMS: Time&Mind