
Come già
anche lo scorso anno, sabato 22 maggio 2010 si è svolto il "
Concorso Biblico per Ministranti" presso la Scuola "Vinçenc Prendushi" di Durazzo, gestita dalle Suore Benedittine della Divina Provvidenza di Voghera.
Che bella giornata è stata, in tutti i sensi, sia per il tempo soleggiato che per il clima positivo e amichevole che tutti abbiamo vissuto dalle ore 9 fino alle 13.
Si è iniziato con la preghiera presso la Chiesa di S. Lucia ed un pensiero del Parroco, Mons. Damian Kurti.
Poi ci siamo recati a piedi presso la Scuola (elementare e media) Vinçenc Prendushi dove si è svolto il concorso, con varie fasi e modalità di quiz.
I ragazzi si sono preparando da alcuni mesi studiando il bel libro "Gesù di Nazaret - Racconti per bambini" di don Marjan Marku.
Ogni parrocchia partecipante messo a disposizione 4 concorrenti, i quali hanno affrontato una serie di quiz a scelta multipla ed altre fasi del concorso, come ad esempio la descrizione di un'icona riguardante un mistero della vita di Gesù o la creazione di un mini puzzle a domande.

Alla fine sono usciti i vincitori:
1° Posto: Parrocchia "Shen Nikoll" - Milot
2° Posto: Parrocchia "Shen Gjon Pagezues" - Bilaj
3° Posto: Parrocchia "Zoja e Ngritur ne Qiell" - Mamurras.
Ma tutti abbiamo vinto perché è stata una giornata all'insegna dell'impegno e dell'amicizia con Gesù! Quindi possiamo dire all'unanimità che lo slogan è stato "Kena fitu"! (Abbiamo vinto!)
Un grande ringraziamento a Suor Donata, direttrice della Scuola vinçenc Prendushi.
Complimenti a Suor Isabel, missionaria salesiana del Messico, e ai collaboratori che hanno preparato e gestito il Quiz con tanto di proiettore nelle sue diverse fasi, guindando il Concorso in modo lodevole sotto ogni aspetto.
Assolutamente al di sopra delle parti si è rivelata la Giuria con uno staff arrivato appositamente da Scutari.
Ancora di più rivolgiamo un forte incoraggiamento ai circa 150 ministranti presenti alla giornata perché proseguano con fedeltà ed entusiasmo nel servizio dell'altare!
Il tutto come sempre coordinato dalla Commissione di Pastorale Giovanile e Vocazionale della Diocesi di Tirana-Durazzo.