Giovedì 17 dicembre, dopo tre giorni consecutivi di abbondanti nevicate e di temperature proibitive, i cinquanta ragazzi del Centro Educativo hanno festeggiato insieme ai loro educatori, ai volontari e alle loro famiglie il Natale. Scenette, canti e poesie preparati con cura sono stati l’ anima di un pomeriggio denso di emozioni e di attese. In fine è arrivato Moş Crăciun (Babbo Natale) carico di doni e di sorprese.
Il regalo più bello, da tutti lungamente atteso, è stato l’ Accreditamento da parte dello Stato del nostro Centro Educativo „Sfântul Leonard Murialdo”.
Dopo mesi di lavoro, di programmazioni, di progetti, di elaborati, un’ apposita commissione-ispettrice del Ministero della Pubblica Istruzione ha visitato la nostra opera, ha preso atto della minuziosa documentazione, delle dovute approvazioni, delle strutture logistiche e rapportato il tutto in sede centrale.
Accanto al riconoscimento per il lavoro svolto con competenza, alle felicitazioni per la struttura moderna ed accogliente, per gli ambienti ordinati e dotati dell’ occorrente per le varie attività, è arrivata l’ approvazione ed il riconoscimento statale per poter operare attivamente ed in piena regola sul territorio. Sono stati quindi accreditati tutti i servizi proposti dalla nostra opera: il centro diurno, l’ oratorio, le varieattività formative per igiovani, le attività estive, la formazione al volontariato, l’aiuto ed il sostegno economico a famiglie numerose e povere.
A breve speriamo di poter accreditare il Centro” Ti ascolto” per giovani della città e della zona. Partecipiamo a tutti voi la nostra gioia per questi sogni e segni concreti, realizzati a favore dei ragazzi più disagiati e per queste risposte all’ emergenza educativa.
Come si dice da noi: La Mulţi Ani şi Crăciun Fericit!
[F. Volani]