Il gruppo di 49
cresimandi, coordinati dai catechisti/educatori Marius, Anna, Alessia, Marlene, Socrate, è stato ieri presentato ufficialmente alla comunità parrocchiale nel corso della Messa tradizionalmente animata dai giovani.

Il loro cammino di catechesi, data l'età "più avanzata" cui si riceve il Sacramento nella nostra diocesi, ha infatti già dei connotati che li proietta verso un'attività dopo-cresima insieme agli altri giovanissimi dell'oratorio e alle loro attività.
Nel corso della celebrazione, presieduta da p. Vincenzo Tramontana come responsabile della pastorale giovanile, è anche intervenuto il parroco e direttore dell'Opera p. Ignazio Martelletto, per sottolineare il valore del cammino e del passo che stanno facendo i ragazzi per seguire Gesù, Re, primizia e pastore della Chiesa, come si ricordava nelle letture quotidiane.
I cresimandi, che hanno aiutato ad animare la liturgia, hanno così manifestato il proprio "si" consapevole a questa scelta davanti alla comunità, manifestandolo anche visivamente con un gesto simbolico con delle piccole fiammelle da appendere a un unico cero e a una preghiera letta comunitariamente.
Un piccolo ma importante passo per questi giovani,che a Febbraio riceveranno un dono per le mani del nostro Vescovo: “
Avrete forza dallo Spirito Santo che scenderà su di voi e mi sarete testimoni”...un augurio ma anche un impegno per i nostri cresimandi, di essere testimoni della fede innanzitutto tra i propri coetanei e
nella propria Opera, per spingersi fino ai confini del mondo...
[FM]